flânerie e viaggetti

La fine del presepe

Qual è la fine del presepe? E il suo inizio? Scoprite con noi la piccola bottega “La magia del presepe” al Pigneto. Un artigianato che va al di là delle festività.




« di 20 »

Quando inizia il presepe? E quando finisce? La tradizione vuole che la rappresentazione vada montata per l’8 dicembre e smontata dopo l’epifania. In verità il presepe, secondo la tradizione cattolica, andrebbe tolto il giorno della Festa della Candelora, ovvero il 2 febbraio. Ma c’è chi non (lo) smonta mai. Ed è in via Vincenzo Coronelli, al Pigneto…o, meglio, sono. Una famiglia di artigiani, quelli de “La magia del presepe”, Che sono sempre qui, festività e pause estive a parte. A dispetto della apparente stagionalità del tema.

IMG_20151221_182214

La grandezza del laboratorio del Pigneto, come ci spiega la titolare e fondatrice (nel 1980, con il marito, un appassionato diventato per bravura artigiano-commerciante dell’arte presepale) Sandra Carolini non sta nei pastori di varie misure delle ditte Landi e Fontanini di cui il negozio è rifornito, quanto nei lavori originali fatti nel laboratorio: capanne, grotte, particolari e minuterie per gli interni (forni, lanterne, lumini, piattini, anfore, bicchieri, cestini). Scenari anche prodigiosi e impegnativi. Belli da vedere già qui in mostra e ancor più, immaginiamo, in una scenografia completa. Ora che il figlio Roberto ha preso in mano le redini del laboratorio le cose non cambiano: minuzia e verosimiglianza. La pratica della scala, la prassi del modellismo, la regola aurea della rappresentazione.

E poi gli odori, quelli del muschio, delle colle, delle vernici ad acqua. Le mani che fanno scivolare sabbia in bustine di plastica, che tagliano piccoli legnetti, che stipano il verde per le grotte. Il tutto con il bilancino, con i misurini. Tutto in piccolo, tutto in scala.

Quella de “La magia del presepe” è anche una meta adatta anche a visite scolastiche che infatti si avvicendano serrate nei giorni che precedono le feste natalizia. Tanto vale pensarci prima, dunque.

IMG_20151221_183214


Info.

La magia del presepe
www.lamagiadelpresepe.it
via Vincenzo Coronelli 22.
tel. 062754996

Founder e direttore di "Perdersi a Roma" collabora con Il Messaggero, il Venerdì e Nuova Ecologia. Ha pubblicato libri di prose, poesie e narrativa di viaggio tra cui "Letti" (Voland), "AmoRomaPerché" (Electa-Mondadori), "La gioia del vagare senza meta" (Ediciclo), "Fùcino" (Il Sirente), "Il mondo nuovo" (Mimesis), "Andare per Saline" (Il Mulino) e "I segni sull'acqua" (D editore).