Memoria di James Nachtwey a Palazzo Reale di Milano

Ha inaugurato il 30 novembre 2017 Memoria a Palazzo Reale di Milano, l’attesissima mostra di James Nachtwey, prima tappa internazionale di un tour nei più importanti musei di tutto il mondo.

Una madre veglia sul figlio. Sudan, Darfur, 2003. © James Nachtwey/Contrasto

La torre sud del World Trade Center collassa in seguito allo schianto dell’aereo. USA, New York, 2001. © James Nachtwey/Contrasto

L’esposizione propone una imponente riflessione individuale e collettiva sul tema della guerra. Curata da Roberto Koch e dallo stesso James Nachtwey, la mostra rappresenta una produzione originale e la più grande retrospettiva mai concepita sul suo lavoro; è promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale, Civita, Contrasto e GAmm Giunti. Resterà aperta fino al 4 marzo 2018.

La mostra è curata da Roberto Koch e James Nachtwey che la introduce con queste sue parole “Ho voluto diventare un fotografo per essere un fotografo di guerra. Ma ero guidato dalla convinzione che una fotografia che riveli il volto vero della guerra sia quasi per definizione una fotografia contro la guerra”.
L’esposizione sarà accompagnata da un libro-catalogo pubblicato da Contrasto e Giunti.




Condividi

Ti piace quello che facciamo? Ti prego, spargi la voce!