Buff – Trastevere

Da Buff a Trastevere, San Francesco a Ripa.

Cosa c’è di meglio di un pranzo confortante in solitaria in un giorno di pioggia invernale?
Passeggio raminga per Trastevere rimuginando su un lavoro che devo per forza finire entro la settimana. E poi la fame mi agguanta all’improvviso.

Sono dalle parti di via di San Francesco a Ripa e mi imbatto in Buff questo è il nome e nel logo c’è un disegnino che non lascia spazio a dubbi…Bufalo mon amour!

Sono già dentro tra rilassanti pareti color verde e cameriere tutte (casualmente?) biondine e dall’aria angelica vestite in camicia di jeans e pantalone nero. Ora che guardo meglio anche i camerieri sembrano avere tutti qualche tratto in comune. Fra loro e con le ragazze. Ecco… Mi fanno pensare a telefilm americani anni ’90…dove, tutto sommato, i protagonisti permangono puntata dopo puntata comunque una banda di bravi ragazzi.
Il menù mi mette in imbarazzo…deliziose proposte made in bufalo che siano di discendenza dalla carne o dal latte mi confondono e affamano ulteriormente!

Sono a dieta e per pranzo posso prendere un solo piatto (regola autoimposta di recente!).
Aiuto!Come faccio? Sto per prendere una zuppa di cipolle di Tropea (loro sono Calabresi) che si promette ricoperta di cacio bufalino. Mi farebbe pensare a Parigi. No oggi no! Prendo una pasta alla Genovese con carne di bufalo ovviamente. Ed è il paradiso. E penso a Napoli dove non torno da tanto tempo!

Ci sono pure proposte vegetariane e vegane eh! Lo dico perché seppur onnivora simpatizzo sempre con chi ha fatto queste scelte. E mi sembra giusto e doveroso che anche un tempio di prodotti animali come questo abbia una buona rosa di alternative.

Mi intrattengo a parlare con un docente di biologia genetica (o simili) ormai da tanti anni in pensione. Mi consiglia di bere il loro vino e mi racconta di quando insegnava in Francia. Il vino lo devo saltare…devo lavorare…ma tornerò ad assaggiarlo!

Degustando la mia pasta con calma in questo clima caldo e dolce e rilassato… La mia ora libera è passata in un battito di ciglia!

Devo scappare. Ma tornerò! Per il vino. Per i prodotti in vendita che non ho avuto il tempo di guardare. Per gli angelici sorrisi che mi hanno rincuorato.

Buff produzione propria
Via di S. Francesco a Ripa, 141 – Tel. 065819667




Condividi

Ti piace quello che facciamo? Ti prego, spargi la voce!