Spread the love

Franco Fortini è il tema del documentario di Lorenzo Pallini di cui a giorni si chiude la campagna di finanziamento su Produzioni dal Basso. Ce lo siamo fatti raccontare dal regista.

“Franco Fortini – Memorie per dopo domani” è il titolo del mio documentario, un lavoro che mi impegna e appassiona da più di 5 anni. Non si tratta solo di un progetto personale, è il risultato di una serie di incontri ed esperienze, il frutto di tante voci che si uniscono per dare vita a un’immagine collettiva di Franco Fortini.

Il mio incontro con questo autore è avvenuto nel 2014, quando, in collaborazione con il Centro Studi Franco Fortini di Siena, abbiamo realizzato una serie di iniziative intitolate “Memorie per dopo domani” , dal titolo di un breve scritto di Fortini pubblicato nel 1984.

Oggi quello stesso titolo, nel 25esimo anniversario della sua scomparsa, dà anche il nome al mio documentario, con il fine di riportare alla luce alcuni degli aspetti della vita di questo importante scrittore. Non per compiere un’operazione commemorativa o celebrativa, piuttosto per aprire e incoraggiare una riflessione sull’uso della memoria e, quindi, sul senso del lavoro culturale di Fortini.

Poeta, saggista, critico letterario, traduttore e insegnante, Fortini ha avuto una grande influenza sulle generazioni e i movimenti del ’68, specialmente tra i giovani. Oggi il suo nome è pressoché dimenticato , così come appaiono tramontati molti degli ideali per cui egli lottò e visse.
In un simile momento di disillusione, perdita di identità e memoria storica, in cui valori e diritti civili vengono sistematicamente calpestati, la figura di Fortini risulta simile a quella di un alieno. O di un fantasma. Eppure io ritengo debba essere recuperata , non solo in ambito accademico e in contesti intellettuali, ma nella vita di tutti i giorni e nelle nostre esistenze, come “nutrimento necessario”. Come un modello di pensiero critico, che costantemente verifica se stesso e si mette in discussione, senza mai rassegnarsi a una visione semplificata o unilaterale del mondo.

Se volete sostenere il progetto di Lorenzo Pallini su Franco Fortini qui il link per il sostegno.

https://www.produzionidalbasso.com/project/franco-fortini-il-documentario/