Guendalina Salini a Monte del Grano

Guendalina Salini e il suo video “La città interiore” venerdì 13 ottobre 2017 ore 15.00 – 18.00 al Mausoleo di Monte del Grano Parco XVII Aprile 1944, Piazza dei Tribuni (quartiere Quadraro, Roma). La cura dell’installazione è di sguardo contemporaneo.

Per le immagini courtesy Guendalina Salini.




Nell’ambito della seconda edizione di Rome Art Week – manifestazione artistica a cadenza annuale, nata per dare nuova linfa alla promozione e produzione dell’arte contemporanea della Capitale – il collettivo sguardo contemporaneo presenta “La città interiore”, installazione video dell’artista Guendalina Salini all’interno del Mausoleo di Monte del Grano.

Per il secondo anno consecutivo sguardo contemporaneo sceglie di ri-abitare con l’arte l’antico mausoleo del II secolo d.C., celato sotto una collinetta di alberi di olivo, all’interno del parco pubblico di Piazza dei Tribuni nel quartiere Quadraro di Roma. Un luogo raramente e aperto e per questo interessante per la scelta.

Il video di Guendalina Salini La Città Personale (10’, 2014), è stato realizzato in Puglia, nel villaggio abbandonato di Monteruga (Salento), accompagnato dal racconto di Dino Buzzati da cui prende il titolo. L’artista, insieme alla figlia, ha riabitato alcuni spazi architettonici abbandonati per raccontare – attraverso il loro passaggio – il vuoto, lo spaesamento, l’utopia, e allo stesso tempo lo spazio intimo e immaginativo che fa rivivere i luoghi, tessendo una trama tra passato e futuro e tentando di piantare piccoli semi per una nuova crescita.