nonluoghi

L’Urbs (ri)picta di Mimmo Frassineti

Si inaugura al Museo Bilotti “URBS PICTA. La Street Art a Roma”, una personale del fotografo Mimmo Frassineti. Di seguito una carrellata degli scatti in mostra.

Monte-Mario
Author: Frassineti/AGFAperture: 5.6Camera: NIKON D300Caption: 27/04/2012 Roma. La tigre coi denti a sciabola in un graffito su un casotto di cemento nel parco di Monte Mario. La belva è presa di mira da un bambino con la fionda. La tigre coi denti a sciabola si è estinta nel Pleistocene.Iso: 200Orientation: 1
« 2 di 8 »

Palazzi, viadotti, muri di cinta, interi lotti di case popolari, pareti anonime trasformate in arte accessibile dalla strada. Dove? San Lorenzo, Prenestino, Garbatella, Marconi Tiburtino, Trastevere, Nomentano, Vigne Nuove, Monte Mario, Manzoni, Quarticciolo, Tor Sapienza, Casilino, Quadraro, San Giovanni, San Basilio, Talenti, Torpignattara, Borghesiana, Casalbertone, Pigneto, Testaccio, Vigna Clara, Trionfale. Un arte che ridà non solo colore dove non c’era ma offre attenzione a quei luoghi che l’hanno perduta o non l’hanno mai avuta. Grazie alle immagini di uno dei maggiori fotografi di Roma la campionatura è efficace oltre che bella.
La mostra è curata da Alberta Campitelli con Carla Scagliosi. E’ visitabile al Museo Carlo Bilotti, Aranciera di Villa Borghese dal 29 ottobre 2015 al 17 gennaio 2016.

Info
Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese
Viale Fiorello La Guardia, Roma
Ingresso gratuito
Orari: martedì – venerdì 10 – 16; sabato e domenica 10-19 (lunedì chiuso).