Pistoia-Porretta

Pistoia-Porretta la mappa di uno dei treni del libro di Federico Pace “La libertà viaggia in treno” che esce per Laterza.

Pistoia-Porretta è forse il viaggio meno complesso della antologia di treni presi da Pace che già ha pubblicato libri di successo sul viaggio lento. Qui da protagonista (nascosto) incontriamo il fantasma di Tiziano Terzani in viaggio per la sua casa di ritiro e per il ritorno con una notizia che cambierà la sua e la vita di chi gli è vicino. Ma Pistoia-Porretta è il treno pure del grande pittore di bottiglie Morandi. Spesso il viaggio fiancheggia il Reno che Pace fotografa dal finestrino.

Ma nel libro vengono antologizzati il Porto-Lisbona, la rotazione attorno a Berlino del treno urbano ad anello, un treno da Sofia con lo spirito di Todorov. Londra-Parigi e Venezia-Atene sono due viaggi che hanno tutto il fascino della centralità sia pure in epoche ed emisferi diversi.

Più curioso è il taglio longitudinale della Sardegna nel Cagliari-Olbia. Esotico è il Bergen-Oslo, marino e assolato il Nizza-Marsiglia. Ovviamente per Pace un treno è solo un inizio di racconto e pure una meditazione quasi naturale. L’idea di fondo è che quando si parte in treno, si parte davvero e se si parte il resto è racconto di viaggio.




Condividi

Ti piace quello che facciamo? Ti prego, spargi la voce!