Questo è un sito per bambini!

Care mamme e cari papà, Buona giornata! Questo è un sito per bambini! O lo è anche.





Anche Roma non sembra sempre esserlo ma in parte è una città per bambini e vi racconteremo come e perché in più puntate.
Intanto vi vogliamo invitare alla lettura di filastrocche che sono pensate per i vostri piccoli anche se – in tutta sincerità – piacciono anche a noi granducci.

Le prime sono tratte da “Un cane in viaggio” (testi del poeta Elio Pecora – che presto vi faremo conoscere – e disegni del bravissimo illustratore Beppe Giacobbe) per le quali usiamo qualche tavola originale messeci a disposizione e di questo ringraziamo l’editore Orecchio Acerbo (sperando di essere un buon invito all’acquisto).

Schermata 07-2457213 alle 15.15.56Schermata 07-2457213 alle 15.18.31

Se invece avete intenzione di andare a Ostia potete leggergli questa filastrocca del grande poeta e pittore Toti Scialoja:

Sul lido di Ostia
Sul lido di Ostia
ho visto una bestia
coperta di nafta
che sputacchiava e basta.

rodari einaudi torta
Se invece non volete fare troppa strada basterà andare a vedere dove con molta fantasia Gianni Rodari immagino il suo “La torta in cielo”. Ovvero alla Borgata del Trullo, alle scuole elementari Collodi, con la maestra Maria Luisa Bigiaretti. Anno domini 1964. Qui e così:

“Una mattina d’aprile verso le sei, al Trullo, i passanti che attendevano il primo autobus per il centro, alzando gli occhi a studiare il tempo, videro il cielo della loro borgata quasi interamente occupato da un enorme oggetto circolare di colore oscuro, che se ne stava al posto delle nuvole, immobile, a un migliaio di metri sopra il livello dei tetti” (il resto lo potete leggere nella collana Einaudi Ragazzi).