Ramen-mania

Ramen-mania. Da un atlante “Il libro del ramen” (Gribaudo) una follia del gusto che sta prendendo il largo anche da noi. Specie a Milano.


Nonostante la storia millenaria di questo piatto la prima stella Michelin assegnata a un ristorante Ramen è arrivata solo nel 2016 il ristorante Japanese Soba Noodles Tsuta, un piccolo ristorante nel quartiere di Sugamo al nord di Tokyo. Eppure questo piatto è un piatto antichissimo l’etimologia di Ramen secondo alcuni deriverebbe dalla pronuncia giapponese del termine cinese la-mian che significa letteralmente tagliatelle tirate a mano.

Una definizione? Una ciotola di brodo caldissimo dentro la quale galleggiano cose varie è una semplificazione e questo libro “Il libro del ramen” di Stefania Viti con fotografie di Paolo Picciotto e la collaborazione di Niciyo Yamada ci aiuta a scioglierla il libro ben fotografato e illustrato nonché arricchito di preziose informazioni ci aiuta a sciogliere il mistero di questo piatto che presenta davvero tantissime varianti gli autori ci aiutano persino a cucinarlo pescando nelle varie ricette dei migliori ristoranti giapponesi dall’Hokkaido al Kyushu. Il mito del ramen si sta anche diffondendo in Italia e soprattutto a Milano. Il libro ci aiuta a conoscere anche le ricette di alcuni ristoranti della città meneghina guidati dagli chef di Misoya, Casa Ramen e Niko Niko Ramen and sake.




Condividi

Ti piace quello che facciamo? Ti prego, spargi la voce!