Vota Dammi la mano e sorridi a Cort’On line

Votate e fate votare il nostro “Dammi la mano e sorridi” Qui (con la bravissima Lidia Vitale – qui in una scena) scelto con trenta cortometraggi al festival in rete “Cort’On line. Oggi in homepage su www.cinemaitaliano.info.



Dopo un giro di festival (tra cui i David di Donatello) e qualche menzione (a EscaMontage) il nostro corto “Dammi la mano e sorridi” (la regia è di Roberto Carvelli) è stato selezionato insieme ad altri 30 ed è ora in corsa per un festival on line – CORT’ON LINE. Vincerà in base ai like che riceverà a questa pagina.
http://www.cinemaitaliano.info/news/40268/cort-on-line-dammi-la-mano-e-sorridi-di-roberto.html
Se non lo avete fatto votatelo e fatelo votare.

Per chi non lo avesse ancora visto “Dammi la mano e sorridi” è un omaggio a una madre costruito attraverso il linguaggio poetico e la cornice “filmica” del docu-drama e del falso documentario con il riversaggio di materiali inediti di famiglia e la splendida prova di una grande attrice italiana Lidia Vitale, una montatrice eccelsa Donye Sacco e la fotografia dell’ottimo Tommaso Javidi.

Fa parte di un lavoro di ricerca più grande e corposo sulla memoria di una famiglia attraverso le sue tappe salienti. In letteratura la si sarebbe detta autofiction anche se di un’autofiction poetica con intenti remissivi, consolatori.




Qui la scheda tecnica del film:

dammi la mano e sorridi
una lettera familiare

sinossi
Una lettera familiare scritta da lontano alle porte del Natale alla propria madre malata. Un tuffo nel passato che miscela racconto personale e ricerca tra docu e autofiction, utilizzando materiali originali d’epoca riversati da 8mm in digitale per l’occasione. In un linguaggio poetico un racconto ellittico sul tempo che vuole creare e insieme sanare l’emozione infinita perché mai definitiva del distacco.

con lidia vitale
scritto e diretto da roberto carvelli
dal libro “dammi la mano e sorridi”
edito da acs perdersi a roma (in vendita su amazon)
direttore della fotografia tommaso javidi
montaggio ed effetti donye sacco
organizzazione generale myrice tansini
ispettore di produzione mary de gregorio
assistente operatore clara tagliolini
musica kevin macleod: intrepid – mesmerize; stock production music pond5: inspirational cello and piano background
produzione ACS Perdersi a Roma
durata 8 min
anno 2015