mappe

La Fiumicino-San Paolo-Fiumicino

Una piccola mappa per un tour ciclistico Fiumicino-San Paolo-Fiumicino tratta da “Fellini Guarda il mare – Ciclovia Dolcespiaggia – Vol. 2” (dei Merangoli editore) da Longo e Puglisi.

Prosegue il viaggio di Anna Longo e Romano Puglisi sulle orme filmiche di Federico Fellini.

Il regista riminese ha molto amato la costa laziale in cui ha vissuto e operato il transfert delle spiagge romagnole.

Praticando una nostalgia trasformativa, infatti, Fellini aveva scelto vicino a Roma la porta per il luogo magico dei suoi ricordi, una sorta di passaggio spaziale come in un film di scienza fantastica.

I due autori proseguono con il secondo volume della Ciclovia Dolcespiaggia – del primo ci eravamo occupati qui – questo viaggio.

Anche in questa occasione il duo Longo-Puglisi si spinge e ci spinge a (ri)conoscere nei luoghi romani le ambientazioni delle pellicole del Maestro. Arricchiscono di indormazioni e notizie – alla Davinotti – e ci portano a investigare il dietro le telecamere del cinema di FF.

Questa volta, partendo da Fiumicino dove si era concluso il primo itinerario, i due autori, pedalando ma con negli occhi le sequenze dei film felliniani, ci spingono a esplorare le location dei suoi film seguendo due direzioni di percorso. 

Qui una delle mappe.