Mercato Centrale – Termini

Ecco ho perso un treno e sono alla stazione Termini. Vado a mangiare. Al volo ma bene. Al Mercato Centrale.

E’ un anno che è lì e non ve ne ho parlato ancora (è vero pure che ogni tanto mi assento, lo ammetto). Eppure, il Mercato Centrale è per me diventato un luogo di piacere massimo.

Dal mitico trapizzino ai fritti di Bellincampi, le carni e i pesci dei fratelli Galluzzi, l’immancabile Bonci e la sua premiata forneria. Insomma ce n’è per tutti i palati.

E c’è anche la bellissima ala mazzoniana della stazione Termini che finalmente ha riconquistato l’auge templare che merita.

Intanto la stazione ha bisogno di posti così. Dovrebbero essere esentati da tasse quelli che danno a questo luogo a rischio di degrado, pulizia e decoro. E bontà.

Già, parliamo di bontà. Perché alla fine di questo si parla. Ora ditemi ragazzi miei: vi è capitato sovente di mangiare bene in stazione? Se sì, ditemi quali, por favor. Facciamone una guida di resistenza ai sapori taroccati sù. Perché io è più facile che no. Anzi se mo mi metto qui a raccontarvi la sequela dei miei infelici trascorsi in viaggio… altro che acquolina.

Vi dicevo. Il mercato compie un anno. Un anno vissuto allegramente e con tanta forza comunicativa dovuta a un design comunicativo di forte impatto ma semplice.

L’ultima volta che ci sono stata mi sono fatta un buon hamburgher di Fassona da Lagorio. Il vino come sapete lo prendete al calice al bancone. Mentre le altre cose ve le recuperate un po’ in giro. Ma siccome avevo fame ancora ho preso anche un trapizzino del buon Callegari (come dire di no a questa invenzione diabolica!). Di cui qui già ho parlato tempo fa. E poi? Un caffè di Mondi no? Tutto molto interessante direbbe il Caparezza.

Ma di bontà e interessantismerie che ne sono oltre venti: carciofi e funghi, gelati e cioccolati. Insomma, se avete o dovete aspettare cosa meglio di una leccornia sotto la cappa creata dal grande Angiolo (Angelo) Mazzoni (del Grande), architetto ingegnere specializzato in stazioni?

Mercato Centrale
Via Giolitti 36
8-24 tutti i giorni
www.mercatocentrale.it/roma/